Antonio Giannico
15/10/2017
Ad esame sostenuto e superato al primo tentativo, grazie a PMPonline, lascio di seguito la mia personale valutazione sul corso, soprattutto su due aspetti che ritengo fondamentali: 1.contenuti e organizzazione; 2.differenze rispetto ad un corso classico cioè frontale. L’auspicio è che possa essere di aiuto a chi, in procinto di seguire un corso di preparazione alla certificazione PMP, si sta chiedendo se e perché scegliere questo corso.
CONTENUTI e ORGANIZZAZIONE: perfettamente in linea con le esigenze formative e di preparazione all’esame. Il corso integra perfettamente il PMBOK, ne spiega le parti meno chiare, ne copre mancanze (dal punto di vista della preparazione d’esame), non è ridondante, non fa gold plating, è chiaro, completo ed equilibrato nei contenuti e risulta molto ben organizzato. Ciò lo rende efficace e altamente efficiente nel mettere i discenti nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi di preparazione prefissati. In sintesi è orientato all’esame nel vero senso del termine.
DIFFERENZE RIDPETTO A UN CORSO FRONTALE: Personalmente penso che il corso PMPonline sia stato più efficace di un corso frontale per i seguenti motivi:
1. Mi ha dato la possibilità di concentrarmi sugli argomenti sui quali ero meno preparato con il vantaggio di ottimizzare tempi e sforzi;
2. Mi ha lasciato la piena possibilità di chiedere al docente in qualunque momento e secondo i miei tempi spiegazioni mirate sugli argomenti su cui ero meno preparato o sui quali semplicemente nutrivo qualche dubbio o insicurezza;
3. Ho potuto constatare l’adattabilità del corso alle esigenze dei singoli più che in un corso frontale e ai tempi di studio anche di persone che per motivi lavorativi sono impossibilitate a seguire in maniera efficace un corso frontale. In sintesi il corso mi è apparso molto più personalizzato di un normale corso frontale in aula. Non è tanto il discente ad adattarsi ai tempi e le esigenze del corso quanto il corso ad adattarsi alle esigenze del discente. Questo è stato a mio avviso possibile grazie a due aspetti: l’ottimo materiale di studio in formato pdf messo a disposizione, l’efficacia dei forum, la disponibilità e la prontezza di risposta dei feedback da parte del docente. Qualche giorno fa consigliavo questo corso ad un mio collega e osservavamo come nei corsi frontali accada spesso, almeno per una parte dei discenti, che la fruizione e l’assimilazione degli argomenti sia efficace nelle prime fasi, più difficoltosa in quelle successive dal momento che queste presuppongono l’aver assimilato le precedenti con tempi rigidi e non flessibili. PMPonline ha il vantaggio di consentire invece questa flessibilità. Se ben sfruttata rappresenta un plus invece che un limite. Quante volte durante lo studio avreste voluto fare delle domande al docente e non avete potuto farle poichè il corso che avevate seguito era un corso frontale full-immertion terminato settimane o mesi prima?
4. Ho potuto constatare come i quiz di autovalutazione proposti alla fine di ciascun capitolo del corso siano correttamente modulati ed efficaci nel comprendere le proprie lacune dando il via ad altrettanti efficaci feedback con il docente.
5. Ho constatato come i Test finali di simulazione d’esame rispecchino fedelmente il peso dato ai singoli argomenti nell’esame reale e il livello di difficoltà. Questo consente porta il discente a maturare nelle fasi finali del corso una ragionevole consapevolezza della propria reale preparazione che consente di prenotare l’esame consci delle proprie reali possibilità di successo che nel mio caso si sono rivelate perfettamente veritiere.
6. Disponibilità del docente: davvero alta, professionale e mirata alle esigenze del singolo discente.
7. Classe Virtuale e Forum: La partecipazione ai forum consente di beneficiare, con i propri tempi, delle discussioni che interessano altri discenti della propria classe virtuale, anche in differita a tutto vantaggio dell’efficacia ed efficienza del corso e della preparazione.
8. Ho constatato come tutte le indicazioni ricevute e finalizzate sia allo studio, sia alla valutazione della propria preparazione, sia alla presentazione efficace della propria domanda di esame siano state puntuali e precise.
CONCLUSIONI: Le conclusioni che personalmente ho intravisto per me quando mi sono iscritto a questo corso e che mi sento di confermare al termine di questo percorso formativo e dopo avere effettivamente superato l’esame di certificazione, sono sostanzialmente due:
1. Se per motivi di tempistica o di altro tipo non avete la possibilità di seguire un corso frontale questo è il corso perfetto per voi che intendete conseguire la certificazione PMP.
2. Se invece avete tempo e modo di seguire un corso frontale, PMPonline rimane un corso perfetto in ogni caso e per molti aspetti che ho prima elencato persino migliore.
Chiudo questa mia personale recensione con un sentito grazie al docente, Claudio Bartoloni, per la disponibilità e la professionalità che ha messo a mia disposizione guidandomi lungo questo impegnativo ma utile percorso.
Antonio Giannico
Gabriele Randelli
11/10/2017
Esame passato l'11/10/17 a Roma.
In merito all'esame: è leggermente più facile del livello impostato da Claudio nelle simulazioni. Se passate le simulazioni, avete probabilità più elevate di passare l'esame. Brain dump durante il dry-run non più possibile in questa sede. Le domande che richiedessero uso di calcolatrice o formule sono state veramente bassissime. Anche le domande teoriche alquanto limitate. La maggior parte delle domande erano su cosa dovrebbe fare un PM in alcuni scenari.
In merito al materiale di Claudio: nulla da eccepire, molto chiaro e puntuale, non me la sento di consigliare di studiare solo sui suoi appunti, ma sicuramente fanno oltre il 60% delle nozioni da sole.
Unico suggerimento: capita alle volte (in particolare, su gestione modifche e gestione conflitti) di notare best practice ordinate in modo leggermente diverse fra libro ed appunti. Richiede un pò di elucubrazione mentale, ma poi tutto trova un senso :)
Grazie Claudio e complimenti per il tuo lavoro!
Francesco Verdoliva
25/09/2017
PMPOnline contiene il materiale di studio e le simulazioni necessarie per superare l'esame. Ovviamente quanto disponibile va coadiuvato con sessioni di approfondimento personale se si vuole superare l'esame al primo tentativo. In sintesi per me è stata un'ottima esperienza didattica che consiglio a chi vuole sostenere l'esame per la certificazione PMP. Un sentito grazie a Claudio!
fulvio
21/09/2017
Il sito PMP online è stato molto utile a svolgere con successo l'esame. Ho anche apprezzato le simulazioni qui presenti che presentano un livello di difficoltà simile a quello che ho trovato il giorno dell'esame.
Bruno Enrico Giuseppe Catalano
18/09/2017
Ho molto apprezzato il corso.
Il materiale didattico è ben preparato e offre un utilissimo compendio al PMBOK.
Gli argomenti contenuti nella documentazione a supporto del corso, con la loro chiarezza espositiva, consentono di studiare quanto è necessario e sufficiente per il superamento dell'esame offrendo, nello stesso tempo, spunti per ulteriori ed interessanti approfondimenti.
I test di modulo e le simulazioni, con la spiegazione delle soluzioni, consentono di individuare le parti della materia di esame per le quali è necessario migliorare la comprensione. Infine si è dimostrato molto utile il forum di discussione che ha permesso di condividere i dubbi dei discenti e le pronte risposte del docente. Consiglio vivamente il corso a chi vuole superare l'esame PMP.
Antonio Orazzo
16/09/2017
Ho trovato il corso utilissimo per il conseguimento della certificazione. Il livello di difficoltà delle simulazioni è in linea con l'esame. Ho solo riscontrato una maggiore lentezza all'esame nel fornire le risposte. Probabilmente il sapere che non si trattava di una simulazione ha causato questa maggiore lentezza. Ringrazio Claudio per l'ottimo supporto fornito durante il corso e nelle successive fasi.
Antonio Angioi
14/09/2017
Corso molto ben fatto. Materiale chiaro che sintetizza efficacemente gli argomenti evidenziando gli aspetti più importanti. Le simulazioni rispecchiano appieno il livello di difficoltà dell'esame, garantendo quindi una preparazione adeguata e lo sviluppo delle capacità per il superamento della prova al primo tentativo, sia in termini di conoscenza sia a livello di gestione del tempo e dell'ansia.

Un grazie particolare a Claudio per le sue risposte sempre illuminanti e tempestive.
Filippo Gelosi
12/09/2017
Ho superato l'esame Pmp al primo tentativo e posso dire che senza il materiale integrativo e le simulazioni del corso di Claudio non avrei potuto mai farcela. L'esame ha un grado di difficoltà pari ad un buon esame universitario e richiede l'acquisizione di familiarità con i casi reali ed i test di apprendimento presenti nel corso di Claudio.
Un prodotto ed uno strumento di studio chiaro e fruibile con grande facilità e flessibilità, anche da un tablet. Consiglio questo corso a chi vuole superare l'esame in breve tempo.
Stefano
11/09/2017
Ho superato l'esame PMP oggi, nonostante alcune difficoltà: mi sono capitate domande molto lunghe e quasi interamente "situazionali"...e l'unico modo per imparare a rispondere "pensando da PM...è studiare, leggere le dispense, fare le simulazioni e soprattutto FARE REVISIONE! Corso completo, esaustivo e per me fondamentale.
gianluca perrone
07/09/2017
materiale di supporto ottimo;
strumento di revisione delle risposte efficacissimo nello studio; un peccato arretrarsi con lo studio e non sfruttare il forum ...
Cinzia Serenella Felice
02/09/2017
Ho superato l'esame PMP e devo dire che senza il supporto del materiale integrativo e la guida costante e puntuale dì Claudio, non ci sarei riuscita. Il corso è strutturato molto bene, le letture di integrazione ad ogni area di conoscenza permettono di capire le tematiche affrontate e di colmare le lacune del PMBOK su alcuni argomenti specifici. Ho consigliato questo corso a tanti colleghi e lo consiglierei di nuovo perché secondo me è il migliore in circolazione. Le simulazioni sono equivalenti per difficoltà all'esame quindi non posso che confermare l'ottimo giudizio espresso al corso e a Claudio. Grazie di tutto
Marco Arcuri
10/08/2017
Esame superato il 27 luglio, al primo tentativo.
L'esame e' realmente molto impegnativo, ma grazie al materiale accessorio, alle simulazioni ed al supporto continuo di Claudio l'obiettivo e' stato raggiunto. Ritengo il corso estremamente ben predisposto e finalizzato al superamento dell'esame: i materiali a supporto sono probabilmente più importanti dello stesso PMBoK e senza questi non credo sarei riuscito a superare l'esame. Ringrazio Claudio e consiglio vivamente il corso a tutti coloro che vogliono acquisire la PMP.
Stefania De Bellis
04/08/2017
E’ con immenso piacere che comunico che ieri ho ottenuto la certificazione PMP! Anche grazie al confronto con altri partecipanti alla sessione (molti non hanno superato l’esame purtroppo) ho avuto conferma di quanto il corso sia completo e ben strutturato perché fornisce tutte le informazioni tecniche, operative e di approccio necessarie. Un sincero e speciale grazie a te Claudio!
Sara Miceli
28/07/2017
Ho trovato questo corso molto utile per i consigli dati durante le lezioni, fondamentali per affrontare la prova al meglio e soprattutto per gli approfondimenti presenti nelle letture che integrano perfettamente il PMBOK.
Marco
27/07/2017
Ho appena superato con successo l'esame per la certificazione CAPM! Grazie al materiale fornito da questo corso e alla disponibilità del Prof. Claudio Bartoloni nel rispondere a qualsiasi mio dubbio non ho avuto difficoltà a superare l'esame. Consiglio fortemente questo corso a chiunque abbia interesse ad ottenere la certificazione.
Grazie
Omar Livoni
27/07/2017
Ieri con mia grande soddisfazione, e penso sia così per tutti, ho superato l'esame PMP. Il primo ringraziamento va a Claudio che con il suo supporto, ed il materiale preparato ha dato le basi fondamentali per arrivare al risultato. Il corso è strutturato bene, seguire le tempistiche per chi lavora è impegnativo, ma sono votate alla massima efficienza, sono perfette!

Omar
Nicola
28/06/2017
Ho appena superato l'esame per la certificazione PMP e non posso che commentare positivamente il corso di pmp-online. Efficace, essenziale, ben strutturato. Materiale didattico adatto, gli esercizi proposti sono dello stesso tipo di quelli che si incontreranno all'esame. Si sono rivelati importantissimi. Ho inoltre ricevuto un preziosissimo supporto da forum, via mail e via telefono.
Grazie, grazie, grazie.
Emiliano
15/06/2017
Una piattaforma indispensabile per preparare al meglio l'esame PMP e il materiale didattico a supporto è preciso, puntuale e utilissimo da studiare insieme al PMBoK.
Claudio, grazie ancora per la disponibilità dimostrata durante tutto il periodo del corso.
Joseph Francois Bouopda
14/06/2017
Ho conseguito mio PMP al primo tentativo grazie ai consigli di Claudio. Il materiale di PMP online è abbastanza sufficiente per preparare l'esame. Ringrazio Claudio e tutti colleghi del corso per i loro feedback e suggerimenti.
Grazie Claudio sei un grande.
Dino Cavallante
30/05/2017
I tests intermedi di PMP-online permettono di misurare il proprio grado di comprensione dei processi nelle varie aree di conoscenza, le simulazioni finali di prendere il ritmo e calarti nella realtà dell'esame. Il livello di difficoltà dei quesiti è molto simile. Corso vivamente consigliato!
Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Dicono di noi

Diego Massucco
03/08/2012
Ho superato l'esame al primo tentativo. I contenuti delle dispense del corso pmp-online (in particolare degli allegati) e le domande delle 4 … read more

Login

Chi è online

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

­

I cookie aiutano pmp-online.it a fornire servizi di qualità.

Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo