Corso di preparazione all'esame di
certificazione PMP® o CAPM®

Il corso è stato progettato per l'esame PMP ma è ugualmente efficace per prepararsi alla certificazione CAPM. Per entrambe le certificazioni è infatti necessario conoscere perfettamente il PMBOK e quindi la base teorica delle due certificazioni è identica.

Tuttavia l'esame CAPM si limita a verificare la conoscenza della teoria mentre l'esame PMP si pone l'obiettivo di verificare la capacità di applicare concretamente la teoria nella "pratica" dei progetti.

Abbiamo ritenuto che la componente "pratica" della preparazione PMP fosse molto utile anche a chi persegue la certificazione CAPM in quanto facilita la comprensione della disciplina che altrimenti rischierebbe di rimanere un po' astratta per chi ha poca esperienza.

Per questo abbiamo ritenuto che non valga la pena semplificare il materiale didattico per chi si prepara alla certificazione CAPM.

Obiettivi

Il corso persegue due obiettivi distinti anche se interconnessi:

  1. imparare la disciplina del project management così come è descritta nel PMBOK (si può essere degli ottimi PM ma "diversi" da come stabilisce il PMI)
  2. imparare a gestire l'esame ovvero abituarsi al clima dell'esame e allo stress che questo comporta.

Il primo obiettivo si ottiene studiando il PMBOK e il materiale didattico integrativo, rapportando quello che si apprende alle pratiche quotidiane e cercando di migliorarle per quello che ci consente l'organizzazione nella quale operiamo. Studiare solo il PMBOK non è sufficiente in quanto molte delle cose che vengono chieste all'esame non sono scritte nel PMBOK. Questo obiettivo è utile per la vita professionale e anche per quella privata secondo noi cool


Il secondo obiettivo si ottiene imparando a rappresentare se stessi come se lavorassimo tutti i giorni in modo assolutamente conforme al PMBOK. Se alle domande di esame rispondessimo in base a quello che succede in ufficio la certificazione la prenderemmo in pochi. E comunque se non ci alleniamo a superare l'esame con opportune simulazioni e non sappiamo con quale spirito occorre rispondere alle domande le probabilità di superare l'esame si riducono considerevolmente. Questo obiettivo è a perdere ma è indispensabile per ottenere la certificazione

Contenuti

Il corso comprende otto moduli relativi alla disciplina del Project Management.

Per ogni modulo viene fornito:

  • il piano di studio;
  • il materiale didattico integrativo in formato pdf;
  • un test di autovalutazione da eseguire online;
  • il supporto a distanza per la completa comprensione del materiale.

L'insieme degli 8 test di autovalutazione consiste in oltre 400 domande simili a quelle utilizzate nell'esame.

il corso comprende inoltre un modulo finale contenente:

  • le istruzioni per compilare la domanda di ammissione all'esame;
  • 4 simulazioni d'esame di 200 domande ciascuna per misurare la preparazione, individuare le lacune, e abituarsi al clima dell'esame;
  • suggerimenti su come gestire l'esame.

Modalità di svolgimento

I discenti fanno parte di una classe virtuale e studiano, con il supporto dell'insegnante, possibilmente un modulo a settimana. Al termine del programma effettuano le simulazioni ripassando gli argomenti più ostici. Studiando regolarmente a questo ritmo si può prendere la certificazione in tre mesi.

Tuttavia il corso è fondamentalmente asincrono e proprio per questo il materiale didattico è tutto disponibile fin dal primo giorno.
La suddivisione in moduli è pensata per pianificare al meglio l'apprendimento ma in sostanza ciascuno può procedere alla sua andatura studiando quando ha tempo.
Per questo non ci sono lezioni come nelle classi tradizionali. E' infatti molto difficile, se non impossibile, trovare un orario nel quale tutti possono essere online dato che la maggioranza dei discenti lavora ed è molto impegnata.

L'interazione tra discenti e docente è realizzata pertanto mediante i forum del corso e le funzioni di messaggistica.

Riepilogando, il corso:

  • è fondamentalmente asincrono, ovvero non richiede la contemporanea presenza online dei discenti e del docente;
  • i contatti fra discente e docente avvengono tramite i forum della piattaforma;
  • il docente ha traccia di tutte le azioni svolte (online) dal discente;
  • il discente può scaricare il materiale didattico e studiarlo offline riducendo al minimo indispensabile la necessità di essere collegato al sito;
  • il discente deve collegarsi al sito solo per scrivere sul forum (se ha bisogno di chiarimenti o vuole partecipare a una discussione) e per effettuare i test di autovalutazione di fine modulo;
  • il discente è automaticamente informato via email delle discussioni che si svolgono sul forum delle quali può leggere il contenuto direttamente nelle email che riceve senza necessariamente dover accedere online se non vuole rispondere;
  • ogni modulo richiede dalle 8 alle 10 ore di studio e al massimo un ora di collegamento per lo svolgimento dei test di autovalutazione.

Garanzia

Non possiamo garantire che passerai l'esame perchè molto dipende dal tempo che dedicherai alla studio.

Tuttavia possiamo garantire che non ci stancheremo di supportare i tuoi sforzi spostandoti gratuitamente in corsi successivi fino a quando non avrai ottenuto la certificazione.

Supporto

Il corso prevede tutto il supporto necessario:

  • a comprendere i concetti rappresentati nel materiale didattico e nella Guida al PMBOK;
  • a sviluppare il corretto approccio all'esame;
  • alla preparazione della domanda di ammissione all'esame e alla sua prenotazione;
  • alla gestione di  della procedura di auditing nel caso che la domanda di ammissione venga selezionata per un controllo a campione.

Attestato

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza con il numero di Contact Hours necessario all'ammissione all'esame.

L'attestato è valido a tutti gli effetti per soddisfare i requisiti di formazione richiesti per l'ammissione all'esame (vedi pagina 11 lettera E del PMP Handbook)

Costi e modalità di pagamento

Il costo del corso è di 300 Euro (IVA inclusa). I costi dell'esame e del PMBOK sono a parte e devono essere corrisposti direttamente al PMI.

Modalità di pagamento:

  • con carta di credito o debito tramite PayPal
  • bonifico bancario (noi lo preferiamo..)

Per l'iscrizione al corso occorre prima registrarsi e poi iscriversi.

Appena ricevuto il pagamento invieremo le istruzioni per accedere al corso.

Dicono di noi

Stefano Pozzi
17/09/2015
Il corso PMP online e' vivamente consigliato a chi intende raggiungere l'obiettivo di certificazione autonomamente. Le dispense, i Forum e le … read more

Login

Chi è online

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

­

I cookie aiutano pmp-online.it a fornire servizi di qualità.

Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo