Frequently Asked Questions - PMBOK

FAQ - PMBOK

Domande sulla Guida al PMBOK (il libro di testo di questo corso)

Il PMBOK è proprietà intellettuale del PMI (Project Management Institute) che lo pubblica in diverse lingue e in due formati (libro oppure PDF)

Il PMBOK in formato PDF si può scaricare dal sito PMI solo se si è soci.

Il libro si può acquistare dal PMI BookStore, oppure su Amazon, o meglio da un editore inglese convenzionato (TSO) risparmiando soldi e complicazioni per la consegna.

Se preferisci il formato Kindle puoi acquistarlo su Amazon e puoi leggerlo ovunque con le applicazioni di lettura gratuite disponibili su cellulari, computer e tablet.

Studiare la Guida al PMBOK® è necessario ma non sufficiente per prendere la certificazione.

Ci sono alcuni argomenti che bisogna conoscere all'esame che non sono trattati nella Guida al PMBOK® in quanto non riguardano la disciplina del Project Management ma le attitudini personali del Project Manager. Questi argomenti sono trattati al giusto livello di approfondimento nel nostro materiale didattico.

Occorre inoltre capire come il PMI si aspetta che il candidato utilizzi nella pratica quotidiana i processi descritti nella Guida al PMBOK®. Senza queste "chiavi di lettura" è molto difficile rispondere correttamente alle domande di esame cogliendo la sfumatura che spesso distingue la risposta esatta dalle altre che sembrano plausibili.

Infine occorre allenarsi a sostenere l'esame. Rispondere a 200 domande in 4 ore è molto impegnativo. Se non abbiamo imparato a gestire il tempo e la concentrazione il risultato è a rischio anche con una ottima preparazione. Per questo cominciamo ad allenarvi a rispondere alle domande dalla prima settimana del corso e vi offriamo 4 simulazioni di esame per perfezionare l'allenamento.

L'esame di certificazione richiede una conoscenza approfondita del PMBOK che non può essere acquisita se non ne possiede una copia. Il PMBOK è disponibile in vari formati (libro, PDF e anche ebook). Ognuno può scegliere il formato con il quale preferisce studiare ma la lettura attenta del PMBOK è indispensabile per superare l'esame.

La Guida al PMBOK (questo è il nome completo dello standard di project management del PMI) costituisce inoltre un ottimo strumento di consultazione per il lavoro di tutti i giorni e non dovrebbe mai mancare nella biblioteca di un project manager.

Dicono di noi

stefano
22/04/2017
Il corso è molto ben progettato e credo che sia uno dei mezzi più efficaci per ottenere la certificazione, che non è sicuramente un obiettivo … read more

Login

Chi è online

Abbiamo 20 visitatori e un utente online

­

I cookie aiutano pmp-online.it a fornire servizi di qualità.

Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo