Le certificazioni PMI

Il Project Management Institute (PMI) sponsorizza un programma per la certificazione nel Project Management. Lo scopo è quello di sviluppare, mantenere, valutare, promuovere e amministrare un programma di certificazione di alto livello, rigoroso, professionale e basato su un esame.

Per quanto riguarda gli individui il PMI offre le seguenti certificazioni:

  • CAPM® (Certified Associate in Project Management), rivolta a tutti coloro che operano nel project management aziendale (assistenti ai project manager, membri del gruppo di progetto, responsabili del Project Management Office aziendale, ecc.) e che non dispongono dell’esperienza necessaria all’ammissione all'esame PMP
  • PMP® (Project Management Professional), rivolta ai Project Manager, più prestigiosa e con requisiti più elevati.
  • PgMP® (Program Management Professional), rivolta ai Program Manager, ovvero a coloro che si occupano della gestione coordinata di progetti finalizzati alla realizzazione di un programma.
  • PfMP® (Portfolio Management Professional), rivolta a coloro gestiscono Portfolio di progetti per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione.
  • PMI-SP® (PMI Scheduling Professional), una certificazione di tipo specialistico mirata alla gestione e alla manutenzione della schedulazione di progetto.
  • PMI-RMP® (PMI Risk Management Professional), una certificazione di tipo specialistico mirata alla identificazione e alla valutazione dei rischi di progetto oltre alla capacità di mitigare le minaccie e sviluppare le opportunità.
  • PMI-ACP® (PMI Agile Certified Pratictioner), una certificazione adatta a coloro che gestiscono progetti con metodologie agili con approcci SCRUM, XP, LEAN e Kanban.

Per quanto riguarda le organizzazioni il PMI offre invece altre certificazioni mirate a migliorare la maturità delle organizzazioni nella gestione dei progetti. Queste certificazioni sono basate sullo standard denominato Organizational Project Management Maturity Model (OPM3).

PMP-Online si propone di prepararti agli esami di certificazione CAPM o PMP per i quali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • esperienza nel project management (per il CAPM non è indispensabile se hai i requisiti successivi)
  • formazione nell’area del project management
  • conoscenza della metodologia di project management accertata mediante un esame gestito direttamente dal PMI.

Per quanto riguarda l’esperienza non possiamo aiutarti ma partecipando al nostro corso online otterrai:

  • l'attestato di partecipazione alla formazione necessaria per essere ammesso all’esame
  • una preparazione mirata e approfondita sulla metodologia di project management, indispensabile per superare l’esame, pensata per te che lavori o non hai molto tempo da dedicare allo studio.

Iscrivendoti al corso riceverai informazioni e supporto per l’iscrizione all’esame che deve essere fatta in inglese.

Dicono di noi

Andrea Scuderi
27/05/2016
Buonasera a tutti,
Ho avuto modo di conoscere e accedere al corso tramite consiglio di un caro amico già in possesso della certificazione CAPM e … read more

Login

Chi è online

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

­

I cookie aiutano pmp-online.it a fornire servizi di qualità.

Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo